Come scegliere il terapeuta che fa per te
La maggior parte delle volte decidere di rivolgersi ad uno psicoterapeuta non è una scelta facile. Una volta deciso ciò, ci si pone davanti il problema di capire qual è il professionista che fa per noi.
Ecco alcuni spunti che penso possano essere utili per capire se hai trovato il professionista “giusto” per te:
- già durante la prima seduta ti senti a tuo agio
- senti che puoi aver fiducia e che ti puoi affidare
- ti senti accolto: il terapeuta non deve necessariamente abbracciare i tuoi stessi valori, ma è importante che li rispetti
- non ti senti giudicato: l’astensione dal giudizio è uno dei punti cardine di ogni psicoterapia
- senti che la modalità di lavoro proposta ti risulta chiara e adatta a te
- la prima seduta ti lascia un buon sapore, delle sensazioni che per te sono buone.
Non aver paura di fare domande: per poter fare questa scelta hai diritto a tutte le risposte di cui hai bisogno.
Un altro dei punti cardine della psicoterapia è il rispetto dalla privacy: quello che dirai durante le sedute non può essere raccontato dal terapeuta, in linea con il Codice Deontologico.
Può capitare che il professionista a cui vi rivolgete vi inviti a rivolgervi a qualcun altro: è un segno di grande professionalità riconoscere se ci sono richieste che sono al di fuori delle proprie competenze. Non siamo tuttologi.
Se la prima esperienza non va bene, non scoraggiarti: non significa che la psicoterapia non fa per te ma che quella persona in questo momento della tua vita non è quella più adatta a te. Non abbatterti e continua la tua ricerca.
Un bravo terapeuta non ti dà consigli o soluzioni, ma ti aiuta nel processo di trovare le risposte ai tuoi bisogni, aiutandoti ad entrare in contatto con le tue risorse. Grazie alla psicoterapia potrai sperimentare un modo diverso di fare esperienza del mondo, per soddisfare i tuoi bisogni e seguire i tuoi desideri con consapevolezza e responsabilità, in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire.
Insomma, secondo me è buono affidarsi alla propria pancia e al proprio naso: se ti piacciono le sensazioni che provi e senti che la persona che hai di fronte ti fa sentire accolto e senti che puoi affidarti a lui, allora probabilmente hai trovato il professionista che stavi cercando!